ACCOGLIENZA CARDUCCI

In una società in continuo e rapido cambiamento, la Scuola è chiamata a fornire validi punti di riferimento. Anche per questo alla sede Carducci si è deciso di sperimentare un nuovo modo di vivere gli ambienti didattici, in linea con le più recenti scoperte delle neuroscienze, per una scuola più vissuta e condivisa.

A settembre è iniziata la sperimentazione triennale del progetto N.O.I. CARDUCCI, acronimo di Nuovi Obiettivi Insieme. Si tratta di un percorso finalizzato a trasformare il plesso Carducci in una realtà basata sugli ambienti didattici di apprendimento.

Ogni aula è un’area disciplinare specifica dove il docente personalizza gli spazi e li adatta alle attività da svolgere: sono gli alunni a spostarsi, “immergendosi” di volta in volta in materie diverse e muovendosi in autonomia tra gli ambienti. Tutta la scuola viene vissuta, compresa l’area verde che circonda l’edificio.

Ad ogni disciplina è assegnato un colore, ogni piano dell'edificio ha le
proprie caratteristiche.

Nell'immagine ACCOGLIENZA CARDUCCI vengono rappresentate le varie aree tematiche.

ACCOGLIENZA CARDUCCI 2.png