Laboratori Orchestrali- Progetto di rete "Cinque Quarti"

loghi 2

Il progetto di rete “CinqueQuarti” coinvolge circa 400 bambini e ragazzi di diverse età compresi quelli con disabilità o difficoltà di apprendimento. Fornisce a ciascuno uno spazio espressivo che rafforza l’autostima, migliora le capacità relazionali e promuove l’inclusione sociale. È un percorso strumentale inclusivo ispirato al El Sistema del Maestro venezuelano Abreu e dedicato anche agli alunni delle classi 1°, 2° e 3° delle scuole medie Dante-Carducci di Piacenza. Gli strumenti proposti sono quelli che compongono l’orchestra sinfonica: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto,
clarinetto, corno, tromba, trombone e sassofono. I laboratori si svolgeranno martedì dalle ore 15.00 alle 17.00 presso la scuola media Carducci e sabato dalle ore 8.30 alle 12.00 presso la scuola primaria Caduti sul Lavoro. Sono organizzati in prove di fila, prove di sezione e prove d’orchestra. Gli strumenti sono dati in comodato d’uso gratuito alle famiglie per tutta la durata del percorso. Sono previsti alcuni concerti pubblici nel corso dell’anno.

PER LE ISCRIZIONI

·            compilare il modulo d’iscrizione;
·            sottoscrivere la scheda beneficiari.

Entrambi i moduli sono presenti sul sito della Scuola media Dante-Carducci di Piacenza e devono essere consegnati alla docente referente del progetto prof.ssa Monica Bertuzzi entro il giorno 11 novembre 2024.
Sono previsti 30 posti per i ragazzi delle classi 1^ - 2^ - 3^ che saranno individuati secondo i criteri sotto declinati. Le attività inizieranno sabato 16 novembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.00 presso la scuola Caduti sul lavoro di Piacenza.

CRITERI PER LA SELEZIONE DEL GRUPPO DEI PARTECIPANTI

1.     Pari opportunità, cioè tutti i bambini/e, ragazzi/e delle classi che sono state indicate come platea cui viene rivolta l’esperienza possono chiedere l’adesione e possono essere ammessi a partecipare;
2.     non verrà fatta nessuna discriminazione per qualsivoglia ragione, né selezioni preventive in positivo o in negativo (favoritismo/esclusione verso i bambini più/meno competenti);
3.     attenzione nel creare un gruppo di coetanei che favorisca l’inclusione dei soggetti in difficoltà per qualunque motivo, e dei soggetti con bisogni speciali;
4.     nel caso le adesioni superassero il numero massimo ritenuto congruo rispetto al
finanziamento, si potrà valutare un adattamento dei presupposti didattici al fine di accogliere quante più persone, ma senza sacrificare la qualità della proposta formativa.

Allegati

DOMANDA DI ISCRIZIONE - DANTE-CARDUCCI VERSIONE PDF.pdf

DOMANDA DI ISCRIZIONE - DANTE-CARDUCCI (1).docx

FSE scheda beneficiari CINQUEQUARTI Dante-Carducci.pdf